“Road to Torino” è il nome di un circuito importante dedicato ai giovani atleti, un progetto fortemente voluto dalla FITP e dall’Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi per arricchire le opportunità di crescita offerte ai ragazzi. L’obiettivo? Ce lo spiega Michelangelo Dell’Edera, direttore dell’ISF e convinto sostenitore dell’iniziativa. “Abbiamo ideato il Circuito Road to Torino per le categorie Under 11 e Under 13,” spiega, “per dare ai ragazzi al primo anno nella categoria Under 12 e Under 14 l’opportunità di disputare le partite necessarie per migliorarsi e confrontarsi con i coetanei, completando il numero di match utili al loro percorso formativo.”
In provincia di Pavia, il circolo L’Oasi di Fuori Milano, a Ferrera Erbognone, ha accolto con entusiasmo questa iniziativa, organizzando un torneo Under 11 femminile dal 19 al 27 ottobre. La vincitrice è stata la 3.4 Virginia Cereghini, che in finale ha battuto con il punteggio di 6/0 6/4 la 3.5 Emma Accongiagioco, entrambe tesserate al Tennis Club Lecco.
Il Master finale si disputerà a Torino nella settimana dal 10 al 17 novembre, in contemporanea con le Nitto ATP Finals dei campioni. Ogni regione d’Italia ha ospitato due tappe del circuito, ciascuna delle quali ha contribuito alla classifica regionale basata su un sistema a punti. Sarà interessante vedere se la vincitrice e la finalista del torneo pavese avranno accumulato abbastanza punti per qualificarsi al Master, dove saranno ammessi solo i primi due giocatori di ogni classifica regionale.