Galbiati, Zonca, Bigi, Tacconi, Bergamaschi, Cairo: i Campioni dei Provinciali Over 2024

Questo articolo è presentato da:

Un torneo durato a lungo, protratto a causa di un maggio anomalo e piovoso, ha costretto l’organizzazione del Tennis Club Garbin a diluire nelle settimane le sette competizioni previste per i Campionati Provinciali Over 2024. Questi campionati, giunti alla quarta edizione, si sono svolti presso il circolo vogherese. Vediamo insieme i risultati e i vari campioni provinciali.

Nelle gare femminili, Paola Galbiati ha dominato entrambe le competizioni. Nell’over 45 ha conquistato il titolo con una convincente vittoria per 6/0 6/2 contro Eliana Amodio. Successivamente, nell’over 55, ha trionfato con un punteggio di 6/4 6/2 contro Silvana Mulazzi.

Le altre cinque gare erano dedicate agli uomini. Nell’over 50, Fabrizio Zonca ha dominato la finale contro Luca Codena, vincendo per 6/0 6/1. La semifinale, invece, era stata più combattuta, con Roberto Nieri che aveva opposto una strenua resistenza, terminando il match con il punteggio di 6/3 7/5.

Nell’over 55, Nicola Bigi ha trionfato in finale contro Paolo Pastore per 6/4 6/0. Da notare che Pastore, qualificatosi per il tabellone finale, aveva eliminato la seconda testa di serie, Andrea Ventura, in una semifinale combattutissima, vinta per 10/7 al super tiebreak.


Un altro match epico è stato quello dell’over 60, in cui Paolo Stefano Tacconi ha prevalso su Gian Paolo Bargiggia con un punteggio di 7/6 4/6 11/9, un chiaro indicatore dell’intensità e durata dell’incontro. Tacconi aveva già dovuto faticare in semifinale contro Luciano Lodigiani, battendolo solo per 10/4 al super tiebreak.

Il torneo più frequentato è stato quello dell’over 65, con 12 partecipanti. A vincere è stato Elio Bergamaschi, che ha sovvertito i pronostici nella finale contro Giorgio Fracchia, vincendo per 7/6 5/7 10/6. Il match, durato ben 2 ore, è stato un derby tra compagni di squadra. I primi due set hanno visto una buona partenza di Bergamaschi, con un andamento altalenante che ha portato alla vittoria del primo set e alla sconfitta nel secondo. Il super tiebreak è stato decisivo, con la svolta sul 6 pari quando Fracchia è apparso un po’ affaticato.

Infine, nel tabellone degli over 70, la finalissima è stata vinta da Antonio Cairo, che ha sconfitto Sergio Vicentini con un netto 6/1 6/0. Per Cairo, in formissima e con una classifica di 4.1, la semifinale era stata altrettanto agevole con un solo altro game perso contro Stefano Merli. Per Vicentini la vittoria in semi invece era arrivata dal ritiro di Pierino Dallera dopo la conclusione del primo set, che Sergio aveva vinto per 6/2.

A coronamento di una settimana positiva di tennis Over, segnaliamo la vittoria della squadra di casa dell’over 65, che ha trionfato nella prima giornata del tabellone nazionale con un 3/0 contro Bolzano. Questa domenica, 26 maggio, si giocherà in casa contro l’Eur Roma. Siete tutti invitati all’evento per fare il tifo!

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *