Anche quest’anno il Memorial Dal Molin organizzato dal Circolo Tennis Voghera ha avuto un grande successo. La partecipazione è stata completa con 59 atleti nel torneo maschile e 21 in quello femminile, raggiungendo il tutto esaurito. Anche il numero degli spettatori è stato notevole, con molti appassionati che hanno seguito l’andamento dei match per tutta la durata dell’evento.
I vincitori sono gli stessi del precedente torneo del TC Garbin. Infatti, il maestro Daniel Dappino e l’allieva Angel Parisi hanno doppiato il loro successo in contemporanea a distanza di una settimana, sancendo la loro superiorità nei tornei di terza categoria.
Nel tabellone femminile, la diciannovenne Angel Sofia Parisi tesserata per L’Oasi di Fuori Milano ha affrontato Ginevra Ghezzi (3.4) in semifinale, battendola per 6/4 6/3. Nell’altra semifinale, la promettente tredicenne Venus Turrà (3.3) ha sconfitto la testa di serie numero 2, Erica Gelsomino (3.1), per 6/2 3/6 10/5. La finale tra le giovani atlete ha visto prevalere la maggiore età ed esperienza di Angel Parisi. Non sono mancati begli scambi da fondocampo, con Angel che ha vinto per 6/2 6/3, dimostrando ancora una volta un gioco solido e maturo.




Nel tabellone maschile, la finalissima ha entusiasmato il numeroso pubblico presente. Daniel Dappino ha affrontato Mattia Girani, entrambi con un best ranking da seconda categoria: Mattia 2.5 nel 2009 e Daniel 2.4 nel 2018. Si sono incontrati da terza categoria e hanno offerto un grande spettacolo con stili di gioco contrapposti. Il tennis classico e pulito di Mattia si è scontrato con la potenza e gli spin di Dappino.




Il primo set è stato dominato da Dappino, con Mattia incapace di trovare soluzioni se non andando a rete per spezzare il gioco di Dappino, che però riusciva sempre a fare punto con passanti, smorzate, contropiedi e cambi di velocità. Nel secondo set, Mattia ha finalmente trovato il primo game e il match è entrato nel vivo. Mattia ha mostrato colpi spettacolari, inclusi giochetti di prestigio come il colpo di diritto con la racchetta tenuta al contrario. Sul 5/4 a favore di Mattia, il pubblico esultava per i due set point del vogherese, che poteva rimettere la partita in parità. Ma Dappino non si è lasciato intimorire, annullando entrambi i set point e chiudendo il match con un chirurgico 7/5.
Per Mattia è stato comunque un ottimo torneo. In semifinale ha battuto la testa di serie numero 2, il giovane Matteo Tassisto, che non era al cento per cento a causa di dolori alla schiena. Nell’altra semifinale, Dappino ha sconfitto Daniele Alemanni per 6/3 6/1, in un match dominato dal gioco stratosferico di Dappino. Tra i match più intensi, il quarto di finale ha visto il beniamino di casa, Gianluca Gesso, cedere ad Alemanni 11/9 al super tiebreak. Da citare anche la performance di Amedeo Cebrelli, che da 4.1 ha passato il tabellone dei quarta e ha sconfitto due terza categoria, Ventura e Lunghi, prima di arrendersi a Tassisto.


Alla premiazione, Fabio Dal Molin ha ricordato il padre Danilo, a cui è dedicato il torneo, e ha fatto i complimenti a tutti i partecipanti. Insieme a lui, l’organizzatore e gestore del circolo, Stefano Brega, che anche nel ruolo di giudice di gara è stato sempre prodigo e attento per garantire un sano e corretto svolgimento degli incontri. Per finire, la consueta fotografia di gruppo con i protagonisti delle finali e il numeroso pubblico tutti assieme sul campo da gioco.
















