Si è concluso con grande successo l’ultimo torneo dell’anno 2024, il Trofeo New Car, andato in scena a L’Oasi di Fuori Milano. Il torneo, riservato alla categoria 2.4, ha visto protagonisti 40 atleti, suddivisi in 33 partecipanti per il singolare maschile e 7 per quello femminile.
Singolare femminile: Virginia Comi domina il torneo
Nel tabellone femminile, l’Under 14 Virginia Comi, classificata 2.8 e appartenente alla Tennis Academy Claudia Caporusso di Lecco, ha impressionato tutti. La giovanissima atleta ha trionfato in finale con un netto 6-1, 6-0 contro un’altra promettente giovane, l’emiliana under 16 Maria Vittoria Ranieri (2.7). La Comi ha dimostrato grande solidità e maturità tattica, confermandosi una delle più interessanti promesse del tennis italiano.
Il percorso della Comi è stato particolarmente brillante: in semifinale ha superato la 2.7 Anna Raffaella Gafita in una partita molto combattuta, chiusa al super tiebreak con il punteggio di 6-3, 4-6, 10-7.
Singolare maschile: Cavalleri si riconferma campione
Nel tabellone maschile, Simone Marco Cavalleri (2.5 Tennis Club Pavia), testa di serie numero 1, già vincitore all’Oasi nel precedente Open, ha difeso il suo ruolo di favorito imponendosi in finale sul veterano over 55 Simone Vismara (2.8 ex 2.3), testa di serie numero 2. La partita è stata a senso unico, con Cavalleri che ha trionfato con un netto 6-0, 6-1.
Il cammino di Cavalleri è iniziato direttamente in semifinale, dove ha dovuto affrontare l’insidioso Andrea Rodolfo Masera (3.2) del Selva Alta Vigevano. Quest’ultimo ha disputato un match di alto livello, costringendo il favorito a lottare fino al tiebreak nel secondo set, conclusosi con il punteggio di 6-1, 7-6.
Dall’altra parte del tabellone, Simone Vismara ha dovuto sudare per conquistare la finale, superando in semifinale il giovane e promettente under 16 della Motonautica Pavia Ettore Maria Silvaggio Soriano al super tiebreak con il punteggio di 10-4. Ettore Maria si è messo in luce anche negli ottavi di finale, dove ha vinto il derby familiare contro il fratello minore Alessandro Silvaggio, imponendosi per 6-3, 6-3.
Sguardo al futuro
Con il Trofeo New Car si chiude ufficialmente la stagione tennistica 2024, caratterizzata da una serie di tornei emozionanti e dall’emergere di tanti giovani talenti. Tuttavia, la pausa sarà brevissima: già molti tornei del 2025 sono iniziati, e gennaio, tradizionalmente un mese più tranquillo, si preannuncia ricco di incontri e opportunità per i tennisti di ogni livello.
Non resta che aspettare la nuova stagione per vedere chi saprà confermarsi e quali nuove stelle brilleranno nel panorama del tennis pavese.

I° classificato Cavalleri Simone
II° classificato Vismara Simone

I° classificata Comi Virginia
II° classificata Ranieri Maria Vittoria

