Il weekend scorso ha visto protagonista il torneo Rodeo “Memorial Tiziano Ginocchio” del TC Varzi. Schierati alla partenza 36 atleti che, inseriti in un unico tabellone, hanno dato vita ad una intensa due giorni di tennis. Il pubblico, tennista e non, è sempre molto numeroso nell’ambientazione oltrepadana. Tra un gelato e una passeggiata per cercare refrigerio dalla calura estiva, la location porta infatti sempre molte persone ad affacciarsi dal balcone naturale che da sui due campi da tennis in erba sintetica.
Tra i tennisti presenti l’esperto Giorgio Fracchia, del Circolo Tennis Voghera, ha avuto la meglio ed ha assaporato la vittoria dopo una finale contro il beniamino di casa Giuseppe Marchetti.
Una finale assolutamente non scontata in quanto Marchetti era accreditato solo della decima testa di serie, ma grazie all’esperienza maturata sui campi del proprio circolo e ad un brillante gioco da fondo campo aveva battuto nei quarti il 4.1 Paolo Granata 4/2 4/5(5)(9) e in semifinale il 4.1 Marco Borromeo 2/4 5/4(3)(8).
Fracchia, dalla sua parte del tabellone ha avuto vita più facile con match sempre finiti in due set, trovandosi in semifinale contro l’ottimo Sergio Vicentini che quest’anno ha messo da parte l’arbitraggio si è dedicato con più assiduità al tennis giocato. Il punteggio della semifinale è stato 4/0 4/2. In finale Fracchia, anche se non in perfetta forma a causa di un problema al polpaccio, era comunque meno provato di Marchetti che veniva da due incontri al fotofinish. Il pubblico varzese, decisamente schierato per Giuseppe, ha provato a spronare il giocatore di casa, ma l’incisivo gioco di Fracchia, fatto di back sia di diritto che di rovescio, ha trovato nel mix palle nuove e campo in erba una ricetta per far piegare ancora di più le dolenti gambe di Marchetti che ha infine ceduto per 4/2 4/2.
Alla premiazione lo staff del TC Varzi, il presidente Franco Callegari e il giudice arbitro Enzo Zanellini, si sono complimentati per l’ottima riuscita del torneo ed hanno consegnato i premi ai semifinalisti.
Di seguito una carrellata fotografica della manifestazione: