Successo degli azzurri nelle finali under del Tennis Europe targato TC Pavia

Questo articolo è presentato da:

Il palcoscenico del Tennis Club Pavia ha ospitato uno spettacolo di talento e determinazione durante il recente torneo internazionale giovanile Tennis Europe giusto alla sua ventesima edizione, 18° Memorial Cassani. Quest’anno, gli italiani hanno dominato le competizioni, conquistando il primo posto in tutte le categorie.

Le finali dei doppi, disputate venerdì 10 maggio, hanno visto Daniel Frasconi e Zeno Roveri emergere trionfatori contro Alessandro Gallo e Stefano Palanza con un netto punteggio di 6/2 6/2. Nel torneo femminile, Camilla Olga Castracani e Francesca Fuzio hanno affrontato una dura sfida contro Isabella Johri ed Eleonora Tranchero, vincendo alla fine con un serrato super tiebreak e un punteggio di 4/6 7/6(5) 10/5.

Le finalissime dei singolari, svoltesi sabato 11 maggio, hanno portato ulteriori emozioni. Al mattino, l’atleta del TC Grosseto Anna Nerelli si è imposta su Arianna Ovarelli dalla Pesaro Tennis con un convincente 6/3 6/2.

Ma la vera apoteosi è giunta con la finalissima maschile, attesissima dagli appassionati del tennis giovanile. Il talento casalese Cesare Cattaneo ha affrontato l’atleta del Tennis Giotto Zeno Roveri in un match aggueritissimo, seguito da un pubblico entusiasta per quasi tre ore di gioco intenso. Sebbene Zeno avesse trionfato l’anno precedente, quest’anno è stata la volta di Cattaneo, che ha mostrato una straordinaria qualità tecnica, impressionando con i suoi colpi profondi dal fondo campo, in particolare il suo devastante diritto. Dopo un primo set combattuto che ha visto Cattaneo prevalere per 7/5, Zeno ha risposto conquistando il secondo set con lo stesso punteggio ed annullando un match point. Nel terzo set, nonostante la stanchezza accumulata, Cattaneo ha dimostrato una freddezza e una determinazione implacabili, alzando ulteriormente il suo livello di gioco e vincendo per 6/3, aggiudicandosi così il torneo.

Va sottolineato che Cesare Cattaneo, tesserato la Canottieri Casale in provincia di Alessandria, si è aggiunto alla lista dei talenti provenienti da questa provincia che hanno lasciato il segno nel torneo, insieme a Matteo Donati, finalista nell’edizione del 2009, e Francesco Pansecchi, vincitore dell’anno scorso.


Durante la cerimonia di premiazione, la presidentessa Nicoletta Cassani, insieme al direttore sportivo Sandro Centanni e all’assessore allo sport di Pavia Pietro Trivi, ha ringraziato tutto lo staff per la splendida organizzazione e ha scherzato sul clima favorevole che ha accompagnato stranamente l’intero evento, che era diventato ormai un riferimento meteorologico per gli agricoltori locali per la semina.

L’assessore Pietro Trivi ha elogiato lo svolgimento impeccabile dell’evento e ha espresso i suoi complimenti ai finalisti maschili, sottolineando il talento e la determinazione che dimostrano i giovani atleti, alcuni dei quali destinati a brillanti carriere professionali, come dimostrano i nomi illustri che hanno partecipato alle edizioni precedenti del torneo, tra cui Sinner, Berrettini, Tsitsipas, Alcaraz, Zverev e molti altri.

Risultati delle finali:

  • Cesare Cattaneo vs Zeno Roveri 7/5 5/7 6/3
  • Anna Nerelli vs A Ovarelli 6/3 6/2
  • Daniel Frasconi / Zeno Roveri vs Alessandro Gallo / Stefano Palanza 6/2 6/2
  • Camilla Olga Castracani / Francesca Fuzio vs Isabella Johri / Eleonora Tranchero 4/6 7/6(5) 10/5

Di seguito le foto della finale maschile:

Di seguito le foto della premiazione conclusiva:

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *