Lea Pericoli.
In occasione dei festeggiamenti dell’ 8 Marzo, presso la Biblioteca Comunale “Francesco Moro” di Sartirana Lomellina interverrà Lea Pericoli autrice di “C’era una volta il tennis” e “Maldafica”.
Lea Pericoli ex tennista, conduttrice televisiva e giornalista italiana. Famosa per la sua caparbietà e apprezzata dal pubblico per la tenacia, la combattività , la determinazione del suo tennis, atletico e difensivo (usava molto i lob, i pallonetti), contribuì molto alla diffusione del tennis femminile in Italia.
Vinse molto a livello nazionale: in tutto 26 titoli italiani (10 di singolare, 10 di doppio e 6 di doppio misto).
In ambito internazionale la sua carriera fu più che discreta: vinse la Coppa Duncan a Montecarlo nel 1957. Inoltre si comportò bene al torneo inglese di Wimbledon, tanto da essere l’unica italiana presente nel museo dei campioni che si trova proprio nella capitale britannica: difatti in tale torneo raggiunse il 4° turno nel 1965, 1967 e 1970. La campionessa fece ancora meglio all’open di Francia raggiungendo il 4° turno nel 1955, 1960, 1964, 1971. La Pericoli riuscì a battere campionesse del calibro di Billie Jean King e Ann Haydon Jones. Si è ritirata dal mondo del tennis professionistico nel 1975.
Appuntamento alle ore 21,00 presso la Bibliteca Comunale, Via Castello 10, Sartirana Lomellina.