LEA PERICOLI A SARTIRANA IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA DONNA

Questo articolo è presentato da:


Lea Pericoli.

 

In occasione dei festeggiamenti dell’ 8 Marzo, presso la Biblioteca Comunale “Francesco Moro” di Sartirana Lomellina interverrà Lea Pericoli autrice di “C’era una volta il tennis” e “Maldafica”.
Lea Pericoli ex tennista, conduttrice televisiva e giornalista italiana. Famosa per la sua caparbietà e apprezzata dal pubblico per la tenacia, la combattività, la determinazione del suo tennis, atletico e difensivo (usava molto i lob, i pallonetti), contribuì molto alla diffusione del tennis femminile in Italia.
Vinse molto a livello nazionale: in tutto 26 titoli italiani (10 di singolare, 10 di doppio e 6 di doppio misto).
In ambito internazionale la sua carriera fu più che discreta: vinse la Coppa Duncan a Montecarlo nel 1957. Inoltre si comportò bene al torneo inglese di Wimbledon, tanto da essere l’unica italiana presente nel museo dei campioni che si trova proprio nella capitale britannica: difatti in tale torneo raggiunse il 4° turno nel 1965, 1967 e 1970. La campionessa fece ancora meglio all’open di Francia raggiungendo il 4° turno nel 1955, 1960, 1964, 1971. La Pericoli riuscì a battere campionesse del calibro di Billie Jean King e Ann Haydon Jones. Si è ritirata dal mondo del tennis professionistico nel 1975.

Appuntamento alle ore 21,00 presso la Bibliteca Comunale, Via Castello 10, Sartirana Lomellina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email