Gregorio Biondolillo e Cecilia Manitto vincitori al 2°Open Memorial Gianni Cermelli

Questo articolo è presentato da:

La seconda edizione del Torneo Open 2°Memorial Gianni Cermelli si è chiusa martedì 18 maggio con alcuni giorni di ritardo dovuti all’inclemenza del clima piovoso e fresco di questa primavera.

L’evento è stata sostenuto da TaZon Salice Terme di Andrea Tava e Gregorio Zonca, Themas di Roberto Pelizzari, Joma Italia, Caseificio di Roccaverano, Nico Bay Concessionaria Multimarche di Mauro Bordoni e Autojolly Tortona, Crevani Sport Voghera, La Colombera e dalla Famiglia Tava – Cermelli che ha inteso rinnovare il ricordo del caro Gianni patrocinando una manifestazione di grande interesse sportivo.

Le finali sono state disputate dalle giocatrici e dai giocatori più in forma che hanno deliziato il folto pubblico con giocate di classe applaudite focosamente dai rispettivi tifosi ma sempre in un clima di grande fair-play.

Il singolare femminile ha visto contendersi il titolo la giocatrice Eleonora Rescia, classifica 2.6, tesserata per il prestigioso Circolo Canottieri Casale e il talentino ligure Cecilia Manitto, atleta under 16 classifica 2.5 che veste i colori del Break Point di Savona. Dopo un primo set a senso unico vinto da Cecilia per 6 giochi a zero, la salese Eleonora riusciva gradualmente a costruire un modulo difensivo sempre più efficace riuscendo a condurre per 6/5 ma la pronta reazione della giocatrice ligure alla fine aveva la meglio fissando il punteggio sul 6/0 7/6.

Nella finale maschile l’alessandrino Gregorio Biondolillo e il milanese Riccardo De Vita, entrambi 2.4, fin dai primi scambi dimostrano di essere in grado di esprimere un livello tecnico superiore alla loro attuale classifica. In un match sempre vibrante all’insegna dei vincenti ha avuto la meglio il giocatore alessandrino ma il successo è giunto solo al fotofinish del match tie-break, punteggio finale 7/5 1/6 10/6.

Al termine degli incontri, ho avuto l’onore di introdurre la cerimonia di premiazione dei vincitori con un semplice ed accorato discorso per ricordare l’amico Gianni Cermelli che mi permetto di proporre ai nostri gentili lettori:

“Ci ritroviamo qui a pochi mesi dalla prima edizione del torneo open dedicato a Gianni Cermelli, straordinario atleta del nostro territorio nonché, dal lato umano, bellissima persona: chi lo ha conosciuto non ha potuto fare a meno di volergli bene perché Gianni era una persona dall’animo gentile, accompagnato da una straordinaria umanità e da una simpatia travolgente. Grande atleta, prima nella pallacanestro, perno carismatico ed autentica bandiera della squadra di Tortona, il Derthona Basket poi, più avanti negli anni, giocatore di tennis in varie categorie conseguendo ottimi risultati nelle competizioni disputate. Il fatto di essere qui a rinnovare il Suo ricordo, oltre ad essere motivo di orgoglio per chi ha organizzato questa competizione, dovrà essere anche motivo di conforto per tutti i suoi cari, la moglie Patrizia, la sorella Desy, il fratello Stefano e il cognato Marco (Tava) al quale va il nostro personale ringraziamento per il contributo fondamentale dato nel reperire le risorse economiche indispensabili per lo svolgimento di questa manifestazione sportiva sia direttamente tramite la TaZon Arena la nuova struttura dedicata al padel e al pop tennis recentemente inaugurata all’interno del Golf Club Salice Terme, sia indirettamente attraverso la sua vasta rete di conoscenze professionali.”

Successivamente ha preso la parola la maestra FIT Patrizia Cogo che presiede il Circolo, per ringraziare i giocatori, il pubblico presente e i giudici arbitri Enzo Zanellini (l’estensore dei tabelloni di gioco) e Fabrizio Fiordiponti (per la gestione del torneo), invitando tutti gli astanti a partecipare al players party nel giardino della bellissima location vogherese.

Chiudo ricordando che il prossimo appuntamento al Tennis Garbin per tutti gli appassionati, sarà il torneo dedicato ai giovanissimi, il Torneo di Fine Anno Scolastico Under 10 / 12 / 14 maschile e femminile, che si giocherà dal 5 al 20 giugno.

Riepilogo dei risultati:

Open 2° Cat. M. Gregorio Biondolillo – Riccardo De Vita 7/5 1/6 10/6

Open 2° Cat. F. Cecilia Manitto – Eleonora Rescia 6/0 7/6

Conclusione Tab. 3° Cat. M.  Marco Toloni – Mattia Girani 7/5 5/7 10/7

Conclusione Tab. 4°Cat. F. Anna Maria Bazzini – Paola Galbiati 6/3 6/3

Conclusione Tab. 4° Cat. M. Andrea Rippa – Pietro Massarelli 6/3 6/3

Conclusione Tab. 4nc F. Giulia Cacciatori – Barbara Caldin 6/1 6/3

Condividi questo articolo con i tuoi Social

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on email
Email

Lascia un commento