Il torneo di tennis BNL Internazionali d’Italia “Road to Foro” 2023 si è concluso con grande successo e partecipazione. La prova di qualificazione, assegnata per il secondo anno consecutivo dalla FITP al Tennis Club Belgioioso, ha visto un alto livello di gioco da parte dei partecipanti.
Nel singolare maschile, il primo classificato è stato Nicola Bigi, 4.5 tesserato Sporting Club di San martino Siccomario, che ha prevalso sul giovane Riccardo Faggi, 4.1 Dema Sport 2001. La finale è stata una sorpresa, con Bigi che ha dovuto giocare ben sette incontri per raggiungere la vittoria contro un combattivo Faggi, che ha ceduto solo con il punteggio di 7/5 7/6. In semifinale, Faggi ha vinto un gran match contro Riccardo Milazzo, strappando il super tiebreak per 10 punti a 6. Bigi, invece, è stato autore dell’eliminazione della testa di serie numero 1, Paolo Tacconi, nei quarti di finale.
Nel singolare femminile, l’affermazione è stata della tennista della Motonautica Pavia, Monica Mangiarotti, che forte della testa di serie numero 1 ha sconfitto l’under Sofia Cirignotta, 4.2 del Country Club Voghera. 7/6 6/3 lo score del match in un torneo femminile che ha visto 19 partecipanti.
Nel torneo di doppio, la coppia Vecchio/Zorini ha prevalso sul duo locale Tacconi/Covini per 7/5 6/1.
Il torneo di singolare maschile è stato il più numeroso, con 47 giocatori in gara e ha visto grandi emozioni sul campo. Un ringraziamento particolare va al Delegato FITP provinciale, Antonio Gianfreda, ed ai giudici arbitri, Arianna Sarchi e Mattia Michelozzi, per il loro contributo alla buona riuscita dell’evento.

