Baldi, va bene così «Sogno coronato»

Questo articolo è presentato da:

Il sogno di affrontare nel secondo turno degli Internazionali Bnl d’Italia Novak Djokovic, ex numero uno al mondo, si è spento per Filippo Baldi al terzo set dell’incontro perso nel pomeriggio di martedì contro il georgiano Nikoloz Basilashvili. Alla fine 6-4, 4-6, 6-4 per il numero 77 del ranking Atp che ha avuto la meglio sul 22enne vigevanese al termine di una sfida equilibratissima (decisa solo da un break a favore del georgiano nel quinto gioco dell’ultimo set) che ha concluso dieci giorni di grandi emozioni per “Filo”.

Prima la finale delle prequalificazioni, persa contro Lorenzo Sonego, che gli avrebbe dato l’accesso diretto al tabellone principale, conquistato poi con le due splendide vittorie contro l’ungherese Fucsovic e lo spagnolo Garcia Lopez, entrambi due Under 70 della classifica mondiale Atp. «Era l’ottava partita qui a Roma ma in campo stavo bene e non ero stanco – ha spiegato a fine partita Baldi – mi ha dato fastidio il gioco del mio avversario. Basilashvili tirava pallate senza darmi molto ritmo e ho faticato a trovare continuità. Nel terzo set ho sbagliato qualche scelta. Ho fatto un ottimo torneo e sono contento di come è andata, ovviamente c’è il rimpianto di essere arrivato a un passo da poter affrontare Djokovic e sarebbe stato un sogno».

E fin da piccolo quando incominciava a collezionare successi sui campi da tennis il talentuoso tennista vigevanese aveva da italiano il sogno di giocare al Foro Italico. «Era così e l’ho coronato grazie a un grande lavoro che sto facendo anche se ho molto ancora da migliorare – sottolinea Filippo Baldi – nella continuità, nel modo di stare in campo. Ora penso ad allenarmi e dalla prossima settimana torno a giocare i Challenger, dando il massimo per arrivare in futuro a disputare ancora tornei come questo. Da quest’esperienza romana ho capito che tennisticamente posso giocarmela con avversari più avanti di me in classifica, ma serve ancora tanta continuità in più e la convinzione in se stessi».


Per scalare ancora posizioni in classifica Baldi ora sogna di entrare tra i primi 300 al mondo si prepara al prossimo torneo che sarà ancora in Italia. Da lunedì prossimo, infatti, sarà al via del Challenger di Mestre. Qui Baldi dovrà confermare tutto quello di buono fatto vedere a Roma e come ha ribadito

cercare quella continuità di rendimento e risultati che gli possono far fare un ulteriore salto di qualità nel tennis mondiale. Ovviamente come primo obiettivo c’è quello di salire di classifica per avere accesso diretto a tornei sempre più importanti.

Enrico Venni

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *