Grandi novità sul panorama tennistico pavese. Negli ultimi anni è innegabile che il tennis in Italia ed in particolare nella nostra provincia ha avuto un enorme incremento. I tornei di tennis hanno spesso nelle categorie amatoriali il “tutto esaurito” a discapito dei giocatori N.C., 4.6, 4.5, 4.4 ecc. che non trovano spazio nei tabelloni. Tante persone si chiedono il perchè? Come faccio a migliorare la mia classifica se non riesco nemmeno ad iscrivermi?
Tre regole FIT che interessano direttamente questa situazione sono:
1) il circolo organizzante il torneo può preventivamente fare domanda alla FIT per accettare le iscrizioni in base alla classifica (pro la qualità del torneo) oppure in base alla cronologia temporale di iscrizione (pro la eterogeneità degli iscritti)
2) la FIT impone al circolo un limite numerico degli iscritti in base al numero di campi a disposizione
3) la FIT stabilisce che non si può protrarre il torneo per più di due settimane (deroghe per questioni meteo)
Per ovviare a questo problema due tornei stanno iniziando una nuova strada: il limitato 4.3 del TC Mede dal 22.06 al 07.07 e la novità assoluta il riservato agli NC dello Sporting Le Valli di Battuda che prenderà il via il 15 giugno sui campi del circolo pavese.
Fortemente voluto dall’istruttore Sergio Simat, “fresco gestore” dell’impianto di Battuda, il torneo inaugurerà una serie di altri eventi che verranno prossimamente svelati. Non da sottovalutare la possibilità per i ragazzi/zze dai 5 ai 16 anni e adulti principianti di provare a giocare a tennis nei giorni del 3-4-5 giugno attraverso delle lezioni gratuite di prova e a seguire dal 10 giugno la Scuola Tennis Estiva che in convenzione con la Piscina organizzerà le attività nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre (Per info e prenotazioni 327/8211750).