Tennis, l’Italia si arrende l’under 14 parla straniero

Questo articolo è presentato da:

 

Continua a parlare straniero l’albo d’oro del torneo internazionale giovanile Under 14 organizzato dal Tennis Club Pavia per il decimo anno consecutivo e valido anche come ottavo memorial Giuseppe Cassani. Il francese Noe Khlif e la russa Sofya Zhuk sono i due vincitori dell’edizione 2012 del torneo inserito nel circuito giovanile Tennis Europe. Per trovare l’ultima vittoria italiana in singolare bisogna risalire al 2007 quando nel torneo femminile si era imposta Martina Trevisan.

Vittoria secondo pronostico per la russa Sofya Zhuk, numero uno del tabellone e 44 del ranking continentale, che ha sconfitto in due set con il punteggio di 6-1, 6-3 l’italiana Alessandra Simonelli. Per l’azzurra, sorpresa del tabellone femminile, la soddisfazione turno dopo turno di essere arrivata comunque fino alla conclusione del Cassani.

Nel pomeriggio si preannunciava maggiore battaglia: invece il francese Noe Khlif, numero del tre tabellone, ha regolato 6-1, 6-3, il marchigiano Samuele Ramazzotti, testa di serie numero uno. Il transalpino arrivato a Pavia con l’85esimo posto della classifica Under 14 europea sicuramente grazie a questo successo migliorerà di molto il suo ranking continentale. Per Ramazzotti la delusione di non aver rispettato il ruolo di favorito: numero 39 europeo il 13enne marchigiano è tra le giovani promesse del nostro tennis. Lo scorso anno ha vinto la Coppa Lambertenghi, campionato italiano Under 12 ed è alla sua prima stagione tra gli Under 14. Il tennis giovanile italiano si consola a Pavia, invece con le due vittorie nei tornei di doppio: tra i maschili la coppia Dalla Valle-Fonio ha superato con un doppio 6-1 il duo composto da Ramazzotti e dal portoghese Vale. Nella finale del doppio femminile le italiane Pera-Zerullo si sono imposte per 6-2, 6-3 sulle avversarie, la greca Christofi e la portoghese Oliveira. Al termine della giornata, le premiazioni in terrazza coordinate dal vicepresidente del Tennis Club Pavia, e direttore del torneo Paolo Gervaso alla presenza dell’assessore allo sport del Comune di Pavia Antonio Bobbio Pallavicini. «Complessivamente un ottimo torneo anche in quest’edizione e dal punto di vista organizzativo siamo riusciti anche a superare le difficoltà del maltempo di inizio settimana – spiega il vicepresidente del Tc Pavia –. Sul piano tecnico si sono visti in campo giovani tennisti da tutta Europa che hanno la prospettiva di poter diventare i giocatori professionisti del futuro. Soddisfazione per l’aspetto organizzativo grazie a tutto lo staff e al contributo fondamentale degli sponsor».


Enrico Venni

Foto dal Sito: Il cielo è sempre più blu di Enrico Valacca

Tabelloni

 

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *