Tava, che spettacolo! Vince il terza del Dema e fa finale al Derthona in due settimane pazzesche! Nel femminile vince Davico.

Questo articolo è presentato da:

Andrea Tava ha vissuto due settimane da incorniciare, segnate da prestazioni eccellenti che lo hanno portato a vincere il torneo “Il Terza del Dema” organizzato dal Dema Sport 2001 e a raggiungere la finale in un altro torneo di terza categoria al Derthona Tennis. Classificato 3.4 e tesserato per il TC Garbin, Tava ha collezionato ben 10 vittorie consecutive, risultati che lo porteranno sicuramente a salire di categoria fino al livello 3.1.

Nel torneo di Casei Gerola, Tava ha affrontato in finale il suo amico Gregorio Zonca, tesserato per il Dema. Entrambi autori di ottime prestazioni durante il torneo, hanno messo in scena una finale che ha visto scontrarsi due stili di gioco diametralmente opposti: il serve&volley caratteristico di Tava e la solidità da fondo campo di Zonca. Nonostante l’amicizia che li lega sin dall’infanzia, la finale è stata combattuta, ma Zonca sembrava consapevole delle sue poche chance. Il match si è concluso con la vittoria di Tava per 6/3 6/4.

Tuttavia, le vere sorprese del torneo sono arrivate in semifinale, quando entrambi i finalisti hanno eliminato le prime due teste di serie. Tava ha superato Nicola Assiemi, 3.1 piacentino, in una partita spettacolare, conclusasi con un super tie-break dopo aver recuperato situazioni difficilissime: sotto 6/0 nel tie-break decisivo e poi 8/4, è riuscito a rimontare e chiudere 10/8. Zonca, dal canto suo, ha sconfitto Matteo Ferrari (3.2, Dema) per 6/3 7/6, assicurandosi un posto in finale con una prestazione solida e determinata.


Il torneo ha visto anche una competizione femminile, seppur con una partecipazione ridotta di sole nove atlete. La finale ha visto opposte l’alessandrina Isabella Maccarini (3.4) e la giocatrice di casa Silvia Davico (3.3), con quest’ultima che si è imposta con il punteggio di 6/2 6/3.

Alla cerimonia di premiazione, sono stati espressi ringraziamenti particolari al giudice arbitro Aurora Ottone, che nonostante le difficoltà legate a un evento meteorologico di luglio, che aveva scoperchiato uno dei campi, è riuscita a gestire efficacemente il torneo e a concludere tutte le partite in tempo. Un elogio speciale va anche all’istruttore Riccardo Faggi, organizzatore dell’evento, per l’eccellente riuscita del torneo.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *