Al Derthona Tennis di Tortona si è recentemente svolto un torneo di terza categoria che ha attirato l’attenzione di 25 giocatrici, tra cui 6 di terza categoria.
Con grande soddisfazione, il titolo è andato alla giovanissima Sofia Landini, under 14 tesserata al Country Club Voghera. La giovane atleta, già classificata 3.2, ha compiuto un importante passo verso il tennis adulto, vincendo il torneo. In semifinale, Sofia ha avuto la meglio su Anna Principato (3.2 DLF Alessandria), ex 2.8 la scorsa stagione, con il punteggio di 6/3 2/6 10/5, al termine di un match maratona. La Principato, nota per la sua grande regolarità, ha opposto resistenza, ma Sofia, nonostante non fosse tra le teste di serie, ha dimostrato grande tenacia e solidità grazie anche a un’eccellente preparazione atletica.
In finale, la Landini ha trionfato contro l’under 18 Virginia Zaia (3.2 Park Genova) con un deciso 6/4 6/3. Durante il primo set, la Zaia, in vantaggio 4/3, ha subito un parziale decisivo di tre giochi consecutivi da parte della vogherese, complici anche alcune difficoltà al servizio. Nel secondo set, la Zaia ha tentato di alzare il livello del gioco, ma Sofia, mantenendo sempre alta la concentrazione e un tennis sempre in spinta, non ha concesso spazio, chiudendo con autorità l’incontro.