Quando nella riunione del consiglio del mese di dicembre la nostra maestra di tennis Cristina Borri propose di organizzare un torneo Rodeo Under 14 Maschile e Femminile nelle ultime settimane del mese di febbraio noi ci guardammo esterrefatti come se ci avesse chiesto di coprire il terzo campo con una struttura lamellare. Torneo Rodeo? E che cos’è? Com’è il regolamento? Come si organizza? Avallammo la richiesta non sapendo come sarebbe andata a finire questa storia del Rodeo. Quando il giudice arbitro Antonio Gianfreda mi telefonò per chiedermi quali tornei volesse organizzare il Tennis Club Robbio con una certa soggezione, oltre al torneo di 4ª categoria del mese di maggio e del torneo veterani over 45 di giugno, richiesi i due Tornei Rodeo Under 14 Maschile in data 20-21 febbraio 2010 e Femminile in data 27-28 febbraio 2010.
Dal Comitato Regionale Lombardo (Un ringraziamento al Prof. Enzo De Palo ) ci inviarono il regolamento e noi da profani stampammo la locandina che venne successivamente pubblicata sul sito del Comitato Regionale e sul sito www.tennispavese.it (Un ringraziamento a Daniele Safranez tenutario del sito che ha proposto anche l’iscrizione al torneo via on-line).
Il tempo trascorse inesorabile e la data del torneo si avvicinava giorno dopo giorno. Però nell’ultima settimana, quando tirammo le somme degli iscritti, con nostra grande soddisfazione ben 34 ragazzi, aderirono al nostro 1° torneo Rodeo Under 14 maschile. Rovellasco, Mortara, Vigevano, Milago, Valle Lomellina, Saronno, Mede, Buccinasco, Pavia, Novara, Alessandria, Milano e naturalmente Robbio, queste sono le località di provenienza dei ragazzi.
Dei 34 ragazzi (atleti) nr.20 con classifica 4NC, nr.9 con classifica 4.5, nr.3 con classifica 4.4 e nr. 2 con classifica 4.3.
Vengono redatti due Tabelloni: il primo di Qualificazione con tutti i 20 ragazzi 4 NC a scannarsi per guadagnare gli unici 2 posti per accedere al Tabellone Finale.
Nella giornata di sabato 20 febbraio vengono giocati in tutto 18 incontri del Tabellone di Qualificazione e guadagnano l’accesso al Tabellone Finale di domenica Luca Barbaglia del T.C. Mortara e Ferrario Enrico dell’A.T. Novara.
Nella giornata di domenica 21 febbraio , invece, dopo 14 incontri la testa di serie 1 SINISCALCO LUCA battendo in semifinale LUCA PARMIGIANI accede alla finale, stessa cosa nella parte bassa, la testa di serie 2 GIACOMO FOGLIATA battendo DAVIDE MORINI accede anche lui alla finale. Entrambi sono della stessa società T.C. MILAGO.
Sarà una lotta in famiglia, e così è stato. Sfoggiando un ottimo tennis i due ragazzi quattordicenni danno vita ad una finale incandescente. All’inizio sembra avere la meglio GIACOMO FOGLIATA vincendo il primo set per 4 a 2, ma poi LUCA SINISCALCO prende in mano le redini del gioco e si aggiudica prima il secondo set per 5 a 3 e poi nel set decisivo, dopo fasi alterne, riesce ad aggiudicarsi anche il terzo set sempre con il medesimo punteggio di 5 a 3.
A premiare i giovani rampolli con delle stupende coppe il Sindaco della nostra città Marcelo Gasperini ed il nostro Presidente Giovanni Rosaschino.
Un grazie particolare alla direttrice del torneo : maestra Cristina Borri , al marito Maurizio, al Giudice Arbitro Antonio Gianfreda ed a mio fratello Gino.
Classifica Finale:
1° Class.: Luca Siniscalco
2° Class.: Giacomo Fogliata
3° Class. : Luca Parmigiani
3° Class. : Davide Morini
Si replica sabato 27 e domenica 28 febbraio con il Torneo Rodeo Under 14 Femminile.
g.brindisi