Si è concluso il torneo di terza categoria del Country Club Voghera, che ha visto la partecipazione di sessanta tennisti, tra uomini e donne, sui campi in terra rossa coperti del circolo di via Sturla. Un torneo che ha regalato emozioni, colpi di scena e qualche infortunio di troppo.
Maschile: Maniglia vince per ritiro
Nel tabellone maschile, il favorito della vigilia era Matteo Tassisto, testa di serie numero 1 e portacolori del circolo organizzatore. Tassisto ha però dovuto alzare bandiera bianca in semifinale contro Francesco Maniglia (3.2, Junior Tennis Milano), che lo ha battuto per 6/2 6/1, approfittando anche di un dolore al braccio che ha limitato il gioco dell’avversario. Maniglia, con un tennis aggressivo e potente, si è qualificato per la finale, dove ha affrontato Nicholas Catelli, talento piacentino che aveva eliminato in semifinale Mattia Girani, seconda testa di serie, per ritiro. Girani si era infatti infortunato dopo aver vinto il primo set per 6/2 e 1/1 nel secondo. La finale è stata purtroppo decisa da un altro infortunio: Catelli ha infatti abbandonato il match dopo aver perso il primo set per 7/6, per problemi muscolari. Un peccato, perché il set era stato molto equilibrato e combattuto, con Maniglia che imponeva il suo tennis in spinta e arrotato e Catelli che rispondeva con recuperi e regolarità. Maniglia si è così aggiudicato il trofeo.
Femminile: Fantino la spunta al super tiebreak
Nel tabellone femminile, la vittoria è andata alla piemontese Emma Fantino, giovane promessa under 14 con classifica 3.2. Fantino ha sconfitto in finale la vigevanese Beatrice Bindolini, in un match a fasi alterne e deciso solo per una manciata di punti al super tiebreak. Il punteggio finale è stato infatti di 1/6 6/2 13/11 per Fantino, che ha saputo rimontare il primo set perso nettamente e tenere i nervi saldi nel finale. Da segnalare anche l’ottima prestazione della locale Azzurra Montalba, altra under 14 in grande crescita, che ha raggiunto la semifinale con tre vittorie, di cui due al super tiebreak, prima di cedere alla Fantino in due set.
Il torneo del Country Club Voghera ha così inaugurato la stagione agonistica 2024, offrendo spettacolo e divertimento ai numerosi appassionati che hanno seguito le partite.




