Il Tennis Club Belgioioso ha ospitato, nel weekend del 15 e 16 ottobre, il quindicesimo ed ultimo torneo della stagione agonistica 2022 con un numero record di gare organizzate dal circolo pavese. Più di 800 tesserati agonisti hanno calcato i campi in erba sintetica in altrettanti incontri.
Per concludere la stagione si è svolto il torneo rodeo singolare maschile e femminile limitato alla terza categoria. Due giornate ricche di incontri in un weekend con un clima tutt’altro che autunnale con entrambe le finali concluse purtroppo per ritiro.
Il singolare maschile, con 23 partecipanti, ha visto il trionfo di Simone Capuano (3.1 TC Luino) contro Matteo Albizzati (3.1 GTennis) in una finale durata appena tre giochi poiché Albizzati sul punteggio di 2/1 è stato fermato dal classico malanno stagionale che lo ha parecchio debilitato. Il percorso per entrambi i finalisti, accreditati delle prime due teste di serie, è stato abbastanza agevole. Infatti, il vincitore Capuano ha avuto vita facile sia nei quarti di finale che in semifinale eliminando Alberto Dagna (3.3 Villaforte; già vincitore e finalista in due tornei nell’alessandrino) per 4/2 4/1. In contemporanea il finalista Albizzati, ha lasciato per strada un game sia ai quarti di finale che in semifinale contro Valerio Travella (3.4 TC Sale). La semifinale contro Travella è stata significativa poiché era la centesima vittoria stagionale! Entrambi i giocatori hanno maturato i punti per la promozione alla classifica 2.8.
Il torneo femminile, con 13 atlete al via, ha visto il trionfo di Chiara Ferrari (3.4 Canottieri Ticino) per 4/2 4/5 2/0 ritiro contro Ginevra Ghezzi (3.3 Dema Sport). I primi due set sono stati estremamente combattuti ed equilibrati. Nella prima frazione la Ferrari è prevalsa grazie a una maggiore solida da fondocampo. La situazione si è ribaltata nel secondo set in cui la Ghezzi grazie ai vincenti di dritto e alla precisione con il servizio ha prevalso nonostante la Ferrari gli abbia annullato alcuni set point sul 3/2. L’inizio del supertiebreak è stato purtroppo caratterizzato dal troppo nervosismo e tensione accumulata nell’arco della partita che non ha reso possibile il concludersi che meritava una finale così incerta. A differenza degli uomini, il percorso delle due ragazze è stato decisamente più travagliato. Infatti, la vincitrice Ferrari in semifinale ha prevalso in un match lottato contro Daniela Davico (3.3 Dema Sport) per 5/3 4/2, mentre la finalista Ghezzi già al primo turno ha dovuto ricorrere al tiebreak del terzo set in un match maratona contro Alessandra Castellotti (3.4 Canottieri Ticino) vinto per 2/4 4/2 7/2.
Il TC Belgioioso con grande soddisfazione da appuntamento alla prossima stagione FIT con importanti ed ambiziosi programmi. Nel calendario 2022 ancora un ultimo torneo TPRA il 29/30 ottobre prossimi, già sold out.




