Tyra Caterina Grant e Tyson Sebastian Grant sono due fratelli che stanno facendo parlare di sé nel mondo del tennis e sono nati tennisticamente presso lo Junior Tennis Vigevano. Tyra, all’età di 14 anni, è già tra le prime 100 tenniste Junior del ranking mondiale e che ha come obiettivo quest’anno la partecipazione al US Open Juniores under 18. Tyson, invece, con i suoi 11 anni, è stato selezionato tra i 12 migliori giocatori al mondo per il torneo IMG Future Star ad Atene e ha recentemente giocato il torneo under 12 dell’ Eddie Herr International Championships (Bollettieri Tennis Program).
Ma cosa rende questi due fratelli così promettenti nel tennis? La risposta è semplice: il loro allenatore, la madre Cinzia Giovinco. Cinzia ha allenato Tyra e Tyson fin dalla loro infanzia partecipando attivamente presso l’Accademia Piatti e ora continua a seguirli negli Stati Uniti, dove hanno ricevuto il benestare dalla Federazione Tennis Americana. Cinzia ha un ruolo molto importante nella vita dei suoi figli, in quanto si occupa non solo della loro formazione tecnica, ma anche della loro crescita psicologica.
Il genitore-allenatore di giovani talenti è un ruolo critico, poiché molti genitori finiscono per sovraccaricare i propri figli di pressioni e aspettative, causando spesso problemi psicologici. Cinzia, invece, cerca di essere un pilastro per i suoi figli, trasmettendo loro forza e sicurezza nei momenti di difficoltà e spingendoli a dare il massimo quando sono pronti.
Cinzia racconta che osservare i propri figli durante i tornei è molto importante per capire su cosa lavorare durante gli allenamenti e anche per capire quali situazioni creano loro stress, in modo da poter discutere con loro e trovare soluzioni. Inoltre, Cinzia ha insegnato ai suoi figli che il tennista è una persona che trova soluzioni e mantiene la lucidità nei momenti critici, abilità che devono essere allenate sin dalla giovane età.
L’ultimo recente successo di Tyra a San Jose, in Costa Rica, al torneo ITF di Grado 1 è stato un trionfo di determinazione e spirito di sacrificio. La giovane tennista è partita dalle qualificazioni e si è fatta strada attraverso il tabellone, raggiungendo i quarti di finale. Purtroppo, una storta alla caviglia le ha impedito di continuare la sua corsa nella competizione singolare, ma Tyra non si è data per vinta. Con un forte desiderio di continuare a giocare e di dimostrare il suo valore, Tyra ha deciso di partecipare comunque al doppio, insieme a un’altra giocatrice. La sua decisione si è rivelata vincente, poiché la coppia è riuscita a superare tutte le avversarie e a conquistare il titolo.
Tyra e Tyson sono due giovani tennisti molto promettenti, e con il supporto costante della madre Cinzia, il tifo dei nonni che abitano a Vigevano, siamo ansiosi di vedere cosa riserverà loro il futuro.


