Grande spettacolo all’Oltrepo Tennis Academy: i risultati del torneo giovanile

Tommaso Matti in azione

Questo articolo è presentato da:

Si è concluso con grande successo il torneo giovanile disputato all’Oltrepo Tennis Academy dall’8 al 22 febbraio. La manifestazione, che si è svolta nei weekend, ha visto sfidarsi giovani talenti nelle categorie dall’Under 10 all’Under 16, sia maschile che femminile, regalando partite di alto livello e confermando alcuni dei migliori prospetti del panorama tennistico.

Nella categoria Under 10, Riccardo Risi (Tennis Club Pavia) ha dominato il torneo con prestazioni impeccabili, imponendosi nettamente in tutti i suoi incontri. In finale ha sconfitto il compagno di circolo Federico Palmeri con un perentorio 6-0 6-0.

Passando all’Under 12, il piacentino Riccardo Sartori (Tennis Borgotrebbia), testa di serie numero 1, ha confermato i pronostici battendo in finale Guglielmo Cavagna di Gualdana con il punteggio di 6-0 6-4. Da segnalare comunque l’ottima prestazione di Cavagna, che nei quarti ha eliminato il più quotato Tommaso Binda (classifica 3.4) con un netto 6-2 6-1.

Nell’Under 14, il giocatore di casa Tommaso Nicolas Matti ha rispettato le attese, vincendo il titolo con una convincente vittoria per 6-2 6-3 su Alessandro Silvaggio Soriano. Per Matti, primo anno in questa categoria, una conferma importante che lo proietta tra i migliori della sua età.

Silvaggio Soriano (Motonautica Pavia) si è distinto anche nel torneo Under 16, dove è riuscito a raggiungere la finale, dimostrando il suo ottimo valore tecnico. Tuttavia, nell’atto conclusivo ha dovuto cedere a Filippo Fiorini, che si è imposto per 6-1 6-4.


Passando ora alle gare dei tornei femminili, nella categoria Under 12, la casalese Kaba Fantoni si è aggiudicata la vittoria battendo in finale Aurora Zanotti con il punteggio di 6-1 7-6(4). La finale è stata molto combattuta, con Zanotti che ha cercato di forzare il terzo set ma si è dovuta arrendere nel tiebreak.

Nell’Under 14, la testa di serie numero 1 Domitilla Pizzi ha dimostrato tutto il suo valore sconfiggendo la cremonese Isabella Samame Fuentes Lorelai per 6-3 6-0. La Pizzi è riuscita a neutralizzare la potenza del servizio dell’avversaria grazie al suo gioco, chiudendo il torneo senza concedere set.

La grande sorpresa del torneo è arrivata nell’Under 16 femminile, dove l’alessandrina Lavinia Dagna (Villaforte Tennis) ha compiuto un’autentica impresa. Partita senza il favore dei pronostici, ha superato cinque incontri durissimi per conquistare il titolo. Dopo aver eliminato Asia Matti (6-3 6-3) e Isabella Marini (6-1 6-1), ha dovuto lottare nei quarti per battere Sofia Landini 6-2 3-6 7-1. Ma il capolavoro è arrivato in semifinale e finale, dove ha sconfitto due giocatrici di seconda categoria. Prima ha superato Teodora Giulia Tamrisi (classifica 2.8) con un 6-3 4-6 7-2, poi ha trionfato nel match decisivo contro Elena Pescosolido (anche lei 2.8) con un combattuto 6-4 2-6 7-2.

Un torneo ricco di emozioni e sorprese che ha messo in mostra tanti giovani talenti pronti a farsi strada nel mondo del tennis.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *