Circuito Visconteo: al via la nuova edizione 2014

Questo articolo è presentato da:

Gentile tennista

Sta per iniziare la nuova edizione del Circuito Visconteo e siamo lieti di invitarti a partecipare anche nel 2014 al Circuito regionale lombardo riservato a tennisti veterani O45 e O55.

La manifestazione, coordinata dal team organizzativo formato da Elio Bergamaschi, Marco Bisi e Gianni Peretti, è patrocinata dalla Società Canottieri Milano e coinvolgerà ben 16 Circoli della Regione Lombardia. E’ bene precisare che il Circuito è di carattere regionale dal punto di vista delle sedi dei Circoli ospitanti, ma potrà accettare iscrizioni di giocatori provenienti dall’intero territorio nazionale.

Tutte le informazioni, come al solito, verranno riportate principalmente sul sito www.circuitovisconteo.it, ma anche sui siti di settore, dei circoli ospitanti il torneo e sui siti federali, tuttavia, per averle sempre a portata di mano, puoi scaricare la locandina con il calendario e il regolamento direttamente dal sito.

Confermata nell’edizione 2014 la formula tipica del Visconteo:
singolari maschili lim. 4.1 con relativi Masters finali per le gare O45 lim. 4.3 e lim. 4.1;
singolari maschili sempre con limitazione a 4.1, per gli O55 con Master unico finale.
Nei 14 tornei O45, 6 saranno dedicati anche agli O55, a cui si sommano due tornei riservati esclusivamente per i più Senior: questi al TC Mazzino e TC Cantù.
Ovviamente i giocatori O55 potranno iscriversi anche alle gare O45, anche se è sempre consigliabile che i giocatori rispettino le iscrizioni della propria categoria.
Altra novità 2014 pensata solo per gli O45: le Macroaree. Infatti, per agevolare i giocatori in termini di cost saving per le trasferte, data l’area piuttosto vasta che il Circuito ormai copre, il territorio regionale è stato suddiviso in Macroaree Est, Ovest e Centro: quindi ciascuna delle 14 prove del calendario O45 darà la possibilità di acquisire punteggio per i Master finali, che raccoglieranno giocatori da ogni macroarea, per rappresentare al meglio tutta la Lombardia.

Inoltre, per migliorare lo squilibrio nel numero di giocatori iscritti che a volte si riscontra tra una prova O45 e l’altra, il team organizzativo del Visconteo ha deciso di adottare un sistema proporzionale di erogazione dei punti master in relazione al numero di partecipanti alle prove in programma: meno giocatori sono iscritti al torneo (tabelloni più contenuti quindi) e minore è il bottino di punti master da mettere nel carniere per i giocatori piazzati in zona punti.

Da segnalare infine anche l’introduzione nel Visconteo del “Tennis Social”.
Da qualche anno la Federazione Italiana Tennis ha lanciato una tipologia di tornei chiamati “rodeo” che hanno la caratteristica di svolgersi in un singolo weekend, prevedendo che il giocatore disputi più partite (ma più brevi) in un giorno e sia tenuto a rimanere in sede. Questa formula permette ai tennisti e alle loro famiglie di conoscersi anche fuori dal campo, ed ecco che il tennis sfocia nel “social”: così anche il programma del Circuito Visconteo 2014 si arricchisce a marzo dei Rodei del TC Montestella (MI) e dell’Hotel Commodore (PD) e ai primi di luglio del tradizionale Torneo Vintage del Tennis Rozzano.


Tutte le novità e le notizie sul Circuito saranno sempre disponibili sul sito web del Visconteo, ma continuerà ad essere attivo anche il servizio email per raggiungere in modo tempestivo i giocatori con le informazioni necessarie per le iscrizioni alle prove, le classifiche masters, gli eventi e anche la logistica per i circoli e i campi di gioco.

Confidiamo che lo sforzo che sosteniamo ogni anno per migliorare il Circuito continui ad essere apprezzato e speriamo di averti tra gli iscritti ai tornei del Circuito VISCONTEO 2014.

E poiché l’organizzazione delle tappe è stata resa possibile dagli sponsor, che riportiamo in apertura di newsletter, il primo ringraziamento va proprio a loro.

Considerando infine l’avvicinarsi delle Feste, approfittiamo dell’occasione per inviarti i nostri migliori Auguri di Buon Natale e di un 2014 cosparso di vittorie.

Buon tennis a tutti … con il Visconteo!

Team Visconteo

Elio Bergamaschi – Marco Bisi – Gianni Peretti

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *