Lirio, ritorno con vittoria: doma Girani, alla sua sesta finale. Nel femminile vince Ghezzi.

Questo articolo è presentato da:

Si è concluso con successo al Circolo Tennis Voghera il Memorial Brizzi, torneo riservato ai giocatori di terza categoria, che ha coinvolto 53 atleti complessivi tra singolare maschile e femminile. Una manifestazione che ha ricordato la figura di Massimo Brizzi, appassionato di tennis e figura molto legata all’ambiente sportivo vogherese.

Nel singolare maschile, che ha visto 51 partecipanti, a imporsi è stato Andrea Lirio, giocatore tesserato proprio per il Circolo Tennis Voghera, al rientro alle competizioni individuali dopo un periodo di pausa dovuto ad un infortunio.

La finale tra Andrea Lirio e Mattia Girani ha mostrato fin da subito una netta impronta da parte del giocatore di casa, che ha letteralmente dominato il primo set grazie a servizi potenti e a un diritto devastante, capace di mettere costantemente in difficoltà l’avversario. Girani, noto per il suo gioco talentuoso e vario, ha faticato a trovare soluzioni efficaci, costretto spesso sulla difensiva e senza il tempo per costruire lo scambio. La palla di Lirio, per potenza e velocità, è apparsa da categoria superiore, difficile da controllare e ancor più da contrastare. Nel secondo set c’è stato un leggero calo da parte di Lirio, che ha concesso qualcosa in avvio permettendo a Girani di portarsi avanti fino al 3-2. Ma il momento favorevole del suo avversario è durato poco: Lirio ha ritrovato il proprio ritmo, tornando a spingere con continuità e ricacciando indietro ogni tentativo di rimonta. Dal 2-3 ha infilato una striscia positiva che lo ha portato fino al 5-4, prima di chiudere l’incontro sul 6-3 6-4.

Classe 2000, Lirio era stato classificato 2.6 nel 2022, e ha affrontato questo torneo con il giusto spirito, riuscendo a gestire al meglio ogni partita. Dopo il successo all’esordio su Alessandro Zucchi per 6-2 6-3, ha superato in semifinale Alessandro Rossetti con il punteggio di 6-3 7-5.


Da sottolineare anche il percorso di Mattia Girani, che ha raggiunto la sua sesta finale nelle ultime settimane (con una vittoria all’attivo), confermandosi tra i più competitivi tra i terza. In semifinale, aveva superato Carlo Segagni per 6-2 6-2.

Nel singolare femminile derby del Dema Sport 2001, torneo disputato in forma ridotta con sole due iscritte, la vittoria è andata a Ginevra Ghezzi, che ha superato Paola Viola con il punteggio di 6-0 6-3. Nonostante il risultato netto, l’incontro è stato più combattuto di quanto non dica il punteggio, con diversi game lottati.

Durante le premiazioni, l’organizzatore del torneo Stefano Brega ha voluto ringraziare tutti i partecipanti, spendendo parole di elogio per l’impegno dei finalisti. A seguire ha preso la parola anche il fratello di Massimo Brizzi. In un passaggio molto evocativo ha detto che “Massimo ha sicuramente guardato ogni punto della partita e ha apprezzato la finale”, esprimendo così tutto l’affetto e la passione che Brizzi nutriva per il tennis e per il suo amato circolo.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *