Titonel vince il suo primo terza e assieme a Davico trionfano al Country

Nella foto grande Riccardo Titonel e Tommaso Montalba. Nel cerchio: Azzurra Montalba e Silvia Davico

Questo articolo è presentato da:

Si è concluso con una doppia affermazione targata Dema Sport 2001 il “Torneo di Luglio” andato in scena al Country Club Voghera, riservato ai giocatori di 3ª categoria. Una quarantina i partecipanti complessivi, suddivisi nei tabelloni di singolare maschile e femminile, che hanno dato vita a due settimane intense, ricche di partite combattute e di ottimo livello tecnico.

Nel singolare femminile, ad alzare il trofeo è stata Silvia Davico (3.1), capace di imporsi in finale su Azzurra Montalba (3.1) con il punteggio di 7-5 6-3. Match equilibrato soprattutto nel primo set, in cui la Silvia ha saputo trovare soluzioni decisive nei momenti chiave, per poi chiudere il secondo.
Entrambe le finaliste avevano superato in semifinale due promettenti under 16 della provincia di Alessandria: Venus Turrà e Lavinia Dagna.

Il tabellone maschile ha invece visto trionfare a sorpresa Riccardo Matteo Titonel (3.5), che ha firmato la sua prima vittoria in carriera in un torneo di terza categoria. Un percorso straordinario per lui: ben sette match disputati per conquistare il titolo, partendo dalle fasi iniziali e superando avversari di classifica superiore con determinazione e grande lucidità.
In finale ha battuto Tommaso Montalba, giocatore di casa e fratello di Azzurra, con il punteggio di 7-5 3-6 6-1.


Dopo un primo set molto equilibrato, giocato punto su punto e con scambi intensi da fondo campo, è stato Titonel a trovare il guizzo decisivo nei momenti chiave, portando a casa il parziale per 7-5. Nel secondo set, invece, Titonel è partito con qualche errore in più, mentre Montalba è salito di livello grazie soprattutto al suo rovescio, colpo fondamentale nel suo repertorio, con cui ha dominato numerosi scambi e ha chiuso il set 6-3.

Nel terzo parziale, però, Titonel è tornato in campo con un atteggiamento molto propositivo, imponendo il suo gioco con aggressività e lucidità. Giocatore completo, dotato di ottimi fondamentali, un buon servizio e capace anche di spingersi a rete. Di fronte, Montalba ha pagato lo sforzo fisico accumulato nei giorni precedenti, durante i quali aveva disputato doppi turni partecipando anche ad altri tornei. Senza nulla togliere al merito del vincitore, che ha affrontato ben sette match per conquistare il titolo, il terzo set ha visto un Titonel più brillante, capace di chiudere con un netto 6-1 e portare a casa la prima, meritata vittoria in un torneo di terza categoria.

Da segnalare anche le semifinali, in cui i finalisti hanno eliminato le prime due teste di serie, entrambi giovani under: Tommaso Montalba ha superato il 3.1 under 16 Ettore Maria Silvaggio Soriano al termine di una vera maratona (6/4 3/6 7/6), mentre Titonel si è imposto con un netto 6/0 nel primo set contro il 3.1 under 18 piacentino Fabio Boscagli, che poi si è ritirato.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *