Al Tennis Club Pavia il Memorial Vincenzo Aguzzi: trionfa il giovane pavese Luca Marco Bergonzi

Da sinistra: Cassani, Bergonzi, Fellin, Centanni

Questo articolo è presentato da:

Dal 5 al 19 luglio i campi del Tennis Club Pavia hanno ospitato uno degli appuntamenti più attesi dell’estate tennistica locale: l’Open maschile di singolare “Memorial Vincenzo Aguzzi”, che ha visto la partecipazione di 67 atleti di cui 18 seconda, e si è confermato un torneo di alto livello tecnico.

A conquistare il titolo è stato il giovane Luca Marco Bergonzi (2.3, Canottieri Ticino) che in una finale molto combattuta ha avuto la meglio su Manfred Fellin con il punteggio di 7-6, 6-4. Un successo significativo per Bergonzi, che ha dimostrato personalità e solidità contro un avversario esperto e in grande forma, reduce da numerose finali negli ultimi mesi. La finale ha rispecchiato in pieno le aspettative: le prime due teste di serie del tabellone si sono affrontate. Sicuramente da citare l’andamento del primo set: ha visto un avvio fulminante di Bergonzi, che si è portato rapidamente sul 5-1 conquistando anche un set point sul punto secco. Ferlin però ha reagito con carattere, recuperando fino al 5-5 e riuscendo poi a passare in vantaggio sul 6-5. Bergonzi ha tenuto il servizio nel dodicesimo gioco, portando il set al tiebreak, dove ha ritrovato solidità e determinazione, chiudendo con autorità per 7-1.

Al termine della finale, tra gli amici pavesi presenti per congratularsi con Bergonzi c’erano anche Alessandro Valletta e Giovanni Boi; proprio con Valletta, che come lui ha già vissuto un anno di college americano, Bergonzi ha scambiato un saluto simbolico in perfetto stile college USA, a testimonianza del legame e dell’esperienza condivisa oltreoceano.


Tra i momenti più sentiti della manifestazione, da segnalare anche la semifinale tutta pavese tra Alessandro Bergonzi e Andrea Lodigiani, che ha acceso l’entusiasmo del pubblico locale. Incontro combattuto punto su punto, con Bergonzi che ha conquistato la vittoria in rimonta per 5-7, 7-6, 10-6. Anche l’altra semifinale ha regalato grande equilibrio e qualità, con Manfred Ferlin che si è imposto su Edoardo Cecchetti con il punteggio di 6-3, 7-6.

Tanti anche i giovani pavesi protagonisti nel tabellone, con incontri combattuti e prestazioni di rilievo. Sicuramente protagonista il già citato Lodigiani che da 2.7 ha passato quattro turni eliminando tra l’altro il 2.4 Giannò con un netto 6-1 6-1. Emozionante il match tra Lorenzo Zacconi e Achille Ciocca, deciso solo al super tiebreak 10-8. Vittoria al fotofinish anche per Federico Chiesa, che ha avuto la meglio su Damiano Dellatorre con un super tiebreak chiuso sul 10-6. Ottimo percorso per Federico Negrello, arrivato fino ai quarti di finale dove si è arreso a Cecchetti in un incontro tiratissimo (7-5, 6-2). Nei quarti anche Daniele Chiappini, vittorioso tra l’altro contro Davide Genovese. Da segnalare infine l’ottima prestazione del qualificato Matteo Re, giocatore di terza categoria, che ha superato il 2.8 Luca Ramini nel tabellone finale e ha poi disputato un match di alto livello proprio contro Genovese.

Al termine della finale, si sono svolte le premiazioni ufficiali, alla presenza del direttore sportivo Sandro Centanni e della presidente del circolo Nicoletta Cassani, che hanno ringraziato i finalisti, tutti i partecipanti e il pubblico per la calorosa partecipazione. Un sentito ringraziamento è stato rivolto anche agli sponsor che hanno reso possibile l’evento: Porsche Pavia e ItalianOptic, il cui supporto è stato fondamentale per l’organizzazione del torneo.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *