A Simone Cavalleri il Trofeo Ducale Banca Mediolanum: dominio del TC Pavia a Selva Alta

Da sinistra: Dulio, Lodigiani, Cavalleri, Cervini, Sarchi

Questo articolo è presentato da:

Grande spettacolo e tanto entusiasmo allo Sporting Club Selva Alta di Vigevano, dove si è concluso il Trofeo Ducale Banca Mediolanum, torneo limitato 2.3 di singolare maschile che ha visto la partecipazione di ben 115 atleti. A trionfare è stato Simone Cavalleri, portacolori del Tennis Club Pavia, protagonista di una finale tutta interna al circolo pavese contro il compagno di squadra Andrea Lodigiani.

Una vera e propria maratona quella andata in scena nell’ultimo atto del torneo: tre ore di battaglia conclusa solo con due tie-break, con Cavalleri che si è imposto con un doppio 7-6 vincendo entrambi i tie-break per 7 punti a 4. Un match tiratissimo, equilibrato in ogni scambio e ricco di emozioni, che ha messo in luce le qualità tecniche e mentali dei due giovani atleti.

Il successo del Tennis Club Pavia è stato però ancora più ampio: in semifinale, infatti, era arrivato anche Edoardo Pandolfi, completando così un risultato eccezionale con 3 atleti su 4 provenienti dallo stesso circolo. Nelle semifinali, Lodigiani (2.8) aveva avuto la meglio proprio su Edoardo Pandolfi (2.8) per 6-2, 7-5, mentre Cavalleri (2.5) si era imposto su Filippo Busciolà (2.5) con il punteggio di 6-2, 6-3.

Edoardo Pandolfi, ottima la sua prestazione, è riuscito a superare due turni impegnativi prima di affrontare Davide Dadda, portacolori della Selva Alta e testa di serie numero 1, contro il quale ha beneficiato del ritiro sul punteggio di 5 pari.


Tra i rappresentanti dello Sporting Club Selva Alta, da segnalare la bella prova di Tommaso Mazzucco, capace di qualificarsi dal tabellone di terza categoria a quello finale, battendo anche un 2.8 con il punteggio di 7-6, 6-4, prima di cedere con onore contro un altro 2.8 per 7-5, 6-4.

Giovanni Rossanigo, anche lui di casa Selva Alta, ha dato prova della sua esperienza superando il tabellone di terza categoria, salvo poi non disputare il match di tabellone finale tra i seconda.

Il torneo ha messo in mostra numerosi giovani talenti della provincia di Pavia, molti dei quali di seconda categoria. Il livello si è mantenuto comunque molto alto, con partite combattute e spettacolari fin dai primi turni.

Alla premiazione erano presenti il Presidente dello Sporting Club Selva Alta Andrea Dulio, il Consigliere Andrea Cervini, e non sono mancati i ringraziamenti per il giudice arbitro Arianna Sarchi e gli assistenti Laura Casari e Antonio Gianfreda (Delegato FITP di Pavia), per l’impeccabile organizzazione del torneo. A testimoniare l’importanza del risultato anche la presenza del Presidente del TC Pavia, Sandro Centanni, che ha voluto congratularsi personalmente con i suoi ragazzi per l’eccezionale prestazione corale.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *