Tennis Stradella: Sartori sorprende con una prestazione solidissima nella finale del torneo Memorial Fulvio Pietra

Questo articolo è presentato da:

La lunga attesa per la finalissima del singolare maschile del torneo Open Memorial Fulvio Pietra del Tennis Stradella, riservato alla categoria 2.4, è finalmente terminata lo scorso sabato. A sfidarsi sono stati il maestro della Canottieri Ticino, Lorenzo Zacconi, e il giovane talento piacentino, Alessandro Sartori. Una partita che sulla carta vedeva entrambi classificati come 2.6, con Zacconi favorito per la sua esperienza e Sartori che poteva vantare la sua ascesa tennistica come fattore a suo favore.

Alla fine è stato proprio Sartori a sorprendere con una prestazione tennistica solida, intelligente e sempre capace di non farsi intrappolare nella ragnatela di smorzate, cambi di ritmo e accelerazioni di Zacconi. Quest’ultimo è un vero maestro, sia di nome che di fatto, nell’incantare i giovani che spesso conoscono solo un tennis basato su “corri e spara”. Invece, Sartori sembrava sapere cosa fare in ogni colpo, mostrando una solidità impressionante e sfruttando tutte le occasioni per prendere il comando del gioco. Il punteggio finale è stato 6/3 6/3 a favore di Sartori.

Altri protagonisti del torneo che sono arrivati in semifinale sono stati Achille Ciocca, che ha ceduto proprio a Zacconi per 6/3 6/0, e Davide Dadda, che a causa di un problema muscolare si è ritirato alla fine del primo set contro Sartori.

Il torneo di Stradella ha avuto anche la sua versione “in rosa” con il torneo femminile, che ha visto trionfare Alice Gubertini (2.5), unica seconda classificata nel tabellone, contro Erica Gelsomino (L’Oasi di Fuori Milano), classificata 3.2, che non è riuscita a contrastare la favorita del torneo.


Da menzionare sicuramente le semifinali, che hanno visto Arianna Diani della Motonautica Pavia cedere contro Giuberti per 6/1 6/2, e Gelsomino sovvertire le previsioni vincendo contro Martina Presa, classificata 3.1, per 6/0 6/3.

Come consuetudine, il numerosissimo e appassionato pubblico stradellino ha assistito a tutto il torneo, e non sono mancati durante le finali, che si sono giocate a una settimana di distanza a causa delle cattive condizioni meteo.

Il neo presidente Maurizio Saturno, insieme allo staff del Tennis Stradella, ha ringraziato tutti i partecipanti all’evento e insieme alla moglie e alla figlia del compianto Fulvio, ha premiato i finalisti. In particolare, oltre ai trofei, è stato omaggiato un piacevole bouquet di fiori alle donne che hanno apprezzato in modo particolare. Saturno ha inoltre portato i saluti di Roberto Poggi, presidente uscente, ringraziandolo per tutto quello che ha fatto per il circolo in tutti questi 12 anni.

Alla premiazione erano presenti inoltre l’Assessore allo Sport Andrea Frustagli, l’UdG Enzo Zanellini, i GA assistenti Filippo Pernetta e Paolo Covini, il FUP Eugenio Ventura, lo sponsor “Neolac” rappresentato da Cesare Novazzi, i consiglieri e il mitico lo staff in fucsia.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *