Successi alessandrini al CT Voghera con protagonisti Valacca–De Stefani e dei giovanissimi Pezzolla–Manassero

Un collage dei finalisti del doppio maschile e femminile

Questo articolo è presentato da:

Al Circolo del Tennis Voghera l’edizione 2025 del torneo di doppio Weekend ha parlato alessandrino. In entrambe le categorie, maschile e femminile, a trionfare sono stati infatti tesserati della provincia di Alessandria. Il torneo, disputato con l’originale formula “solo weekend” nelle due settimane comprese tra l’8 e il 23 novembre, ha richiamato 44 partecipanti: 30 nel maschile e 14 nel femminile sotto l’attenta organizzazione del patron Stefano Brega, gestore e anima del CT Voghera, che al termine ha voluto complimentarsi con tutti i finalisti.

La finale del doppio femminile ha incoronato le tortonesi Nicoletta Valacca e Sara De Stefanis, protagoniste di una vittoria in rimonta contro Simona Gualdani e Costanza Magni con il punteggio di 4-6, 6-0, 10-4.

Dopo un primo set equilibrato, Valacca e De Stefani hanno cambiato marcia: Sara De Stefanis ha impressionato per potenza e continuità nei colpi da fondo, mentre Nicoletta Valacca ha dato grande prova di qualità soprattutto a rete. Una vittoria meritata in un incontro combattuto.

Nel tabellone maschile, la copertina è tutta per i giovanissimi Pietro Pezzolla e Guglielmo Manassero, entrambi Under 18 e tesserati per la Canottieri Casale. Teste di serie numero 1, hanno dimostrato grande maturità nel gestire il torneo, riportando il doppio maschile al centro dell’attenzione anche tra i più giovani — una disciplina in passato un po’ trascurata, ma che anno dopo anno sta ritrovando entusiasmo e partecipazione.


Il loro percorso non è stato privo di ostacoli: in semifinale hanno eliminato in un match tiratissimo i pavesi Amedeo Cebrelli e Ruggero Oliva, superati in rimonta 2-6, 6-2, 10-7, dopo un primo set difficile e un super tie-break giocato con grande coraggio.

Nella parte bassa del tabellone, i futuri finalisti Tommaso Liani e Tommaso Tacconi, teste di serie numero 3, avevano invece interrotto la corsa dell’altra coppia pavese formata da Carlo Segagni e Andrea Tava, battendoli per 6-4, 6-3.


La finale maschile: Pezzolla–Manassero sempre in controllo

L’atto conclusivo ha confermato la grande qualità dei due giovani della Canottieri Casale: Pezzolla e Manassero hanno vinto il titolo superando Liani e Tacconi con un convincente 6-3, 6-3.
Una partita solida, condotta con lucidità dall’inizio alla fine, grazie a un’ottima gestione degli scambi, una presenza continua a rete e una notevole compattezza nei momenti chiave.

Di seguito le foto delle premiazioni tenute da Stefano Brega:

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *