Pavia Wood Racquet Tour

Questo articolo è presentato da:

REGOLAMENTO PAVIA WOOD RACQUETS TOUR

SCOPI E SIGNIFICATI DELLA MANIFESTAZIONE
Lo scopo di questo piccolo circuito è quello di passare un giorno di sport in serenità ed amicizia attraverso 4 prove (One Day) le cui superfici di gioco si ispirano alle 4 prove del Grande Slam professionistico ossia Wimbledon, Roland Garros Open di Francia, US Open e Australian Open

ORGANIZZAZIONE
Si propone che le singole prove del circuito (n°4 Pavia Wood Racquet Tournament) possano essere montate su piattaforma TPRA ammesso che si possa accettare la partecipazione di tesserati con classifica max pari a 3.5. Ogni singola Pavia Wood Racquets Tournament si svolge in modalità “One Day” e saranno incontri doppio in cui le coppie potranno essere formate da 2 giocatrici donne oppure da 2 giocatori uomini oppure da 1 uomo e 1 donna e dove solo 1 componente della coppia può avere la massima classifica consentita.

REGOLE PER PARTECIPARE (PER CIRCOLI E GIOCATORI/TRICI)
Possono partecipare giocatori/trici soci del Circolo ospitante così come giocatori/trici di altri Circoli purchè in possesso di una tessera FITP

Regole per i giocatori/trici
E’ d’obbligo l’utilizzo di attrezzi vintage (racchette di legno con ovale tradizionale (70”) – no Mid Size) per
uso personale. Sono ammesse le iscrizioni di giocatori/trici con limitazioni di classifica: max classifica consentita 4.1. La composizione delle coppie deve essere tale da rispettare la regola per la quale tra un componente e l’altro ci sia un gap di almeno 2 livelli di classifica e/o equivalente.

Regole per i Circoli
Per ovviare al problema che qualche giocatore/trice possa non avere l’attrezzo con cui giocare, si consiglia al Circolo di procurarsi almeno 8 racchette in legno con ovale tradizionale da poter prestare (al limite) ai partecipanti. Si richiede che il Circolo metta a disposizione per la giornata del torneo almeno 2 Campi. Si richiede che il Circolo metta a disposizione per la giornata almeno 1-2 persone di supporto per eventuali contestazioni (che non ci dovrebbero essere) o aspetti logistici. L’organizzazione si riserva la facoltà di intervenire sulla formazione delle coppie eccessivamente sbilanciate.

REGOLE DI GIOCO
Ogni match sarà disputato attraverso un solo set ai 6 giochi (tie-break sul 6 pari) con la regola del doppio
tabellone (vincente e perdente). Il tabellone utilizzato è quello utile per gestire 16 coppie. Palle del torneo: Per avere massimo comfort di gioco e per evitare rotture dei telai in legno, si richiede l’utilizzo di palle Minitennis Perfezionamento Green oppure Decathlon Artengo TB120


ORARI DI GIOCO
Inizio degli incontri: ore 10

ISCRIZIONI
L’impegno economico proposto per ogni singolo giocatore/trice è di 15€ per il solo torneo oppure di 25€ se comprensivo di apericena (per i Circoli in grado di organizzarsi in merito)

Iscrizioni su portale TPRA
Si accettano al massimo 32 giocatori/trici ossia 16 coppie

CIRCOLI ADERENTI E CALENDARIO
Canotteri Ticino (Roland Garros) – domenica 21 Gennaio 2024
Ass. Motonautica Pavia (US Open) – domenica 7 aprile 2024
Sporting Le Valli (Wimbledon) – Domenica 7 Luglio 2024
Oltrepò Tennis Academy (Australian Open) – 15 Settembre 2024

CONSIGLI PER L’UTILIZZO DELLE RACCHETTE IN LEGNO DI VECCHIA GENERAZIONE
Si informa che il materiale “legno” per sua natura assorbe meglio le vibrazioni dannose che possono creare problemi al gomito. Comunque sia per essere sicuri di non ricevere danni, si consigliano tensioni di incordatura non superiori ai 10Kg.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *