Omar Giacalone, tennista di classifica 2.1 del CT Palermo, “in gita” dalle nostre parti ha fatto piazza pulita nei tre tornei Open giocati nel mese di giugno. Iniziato il percorso oltrepadano con la vittoria a Stradella, ha poi conquistato domenica scorsa il vicino Derthona Tennis e ieri sera si è imposto anche all’ Oltrepò Tennis Academy.
Giacalone che attualmente è numero 712 (327 best ranking 2015) nella classifica ATP ha trovato in finale il milanese 2.4 Nicolò Crespi che, anche se in crescita (ha già punti da 2.3), non è riuscito nell’impresa di scalfire l’impressionante solidità di Giacalone. Lo score finale è stato infatti eloquente: 6/2 6/0 per Omar.
A Crespi rimane comunque la soddisfazione di aver battuto nei quarti la testa di serie numero 2 il 2.1 Alessandro Ingarao e in semifinale il 2.3 Nicholas Bianchi. Altro semifinalista battuto 6/1 6/2 da Giacalone è stato il 2.3 Ottaviano Martini.
Il torneo dotato di montepremi da €3500 ha visto alla partenza 58 partecipanti distribuiti in quattro tabelloni dal giudice arbitro Claudio Puglisi.
Da segnalare la presenza di quanche n.d. (non disputati) di troppo nelle fasi finali del torneo. Probabilmente il periodo pieno di tornei non ha giovato. A salvare la disputa della finale Puglisi ha posticipato a mercoledì l’incontro del titolo, match che altrimenti per sovrapposizione di impegni poteva essere un altro n.d.
Alle premiazioni Sonia Gallotta della famiglia Brambati si è congratulata con entrambi i giocatori e ha invitato i presenti ad assistere al prossimo torneo Open a luglio, questa volta dedicato alle “racchette rosa”.
Qui proponiamo una breve ma interessante audiointervista a Giacalone:








