CONVEGNO REGIONALE LOMBARDO AIDM,”ADOLESCENZA E BENESSERE: DIFFERENZE DI GENERE?…

Questo articolo è presentato da:

CONVEGNO REGIONALE LOMBARDO AIDM,”ADOLESCENZA E BENESSERE: DIFFERENZE DI GENERE?”

Sabato 18 Novembre 2023, l’Associazione Italiana Donne Medico, ha toccato un tema nel Convegno a Pavia decisamente d’attualità.

“Tra i diversi momenti della vita umana ve ne sono due che appaiono permeati da una intrinseca fragilità: la primissima infanzia e la vecchiaia.
Fra questi due estremi, la nostra vita attraversa molte fasi, con maggiore o minore difficoltà secondo il contesto fisico-sociale-economico in cui si trova; è soprattutto nella fase dell’adolescenza che si pongono le condizioni per vivere meglio, sia da un punto di vista fisico che psicologico, la vecchiaia.
Nell’adolescenza i comportamenti sono fortemente condizionati proprio dalle norme culturali, dai gruppi di appartenenza e dai conflitti intergenerazionali che caratterizzano questo periodo.
Negli adolescenti si è inoltre poi osservato che l’attività motoria influenza anche diversi aspetti dello stile di vita, favorendo l’adozione di comportamenti salutari, tra i quali abitudini alimentari corrette, rinuncia all’alcol e al fumo di sigaretta. In questo incontro gli specialisti si confrontano sui diversi aspetti, con un punto di vista incentrato sulle caratteristiche della persona, biologiche, psicologiche, legate al vissuto e al contesto sociale, con l’obiettivo di sviluppare percorsi finalizzati a garantire i migliori trattamenti di prevenzione e cura. Si intende inoltre favorire la conoscenza di esperienze di buone prassi gender-oriented che si realizzano sul territorio nazionale.
Si cercherà, quindi, di incoraggiare una riflessione ed un confronto sulle strategie e sugli obiettivi di trattamento di entrambi i generi, alla luce sia delle evidenze scientifiche che delle esperienze sul campo.
E allora…promuoviamo insieme stili di vita protettivi per il benessere psicofisico dei nostri giovani!”

Questa la premessa sulla Brochure del Convegno, Patrocinato tra gli altri dal Panathlon Club di Pavia, “all’insegna della condivisione dei temi e del fare rete con tutte quelle iniziative che riguardano i nostri giovani e possano fare a loro del bene”, come specificato dal Presidente del Club Andrea Libanore nel saluto di apertura.


Saluti portati in primis dall’Assessore Regionale Elena Lucchini e dalle autorità locali, dalla Presidente del corso di Laurea in Scienze Motorie Gabriella Cusella e dalla Presidente dell’Associazione Rosa Camuna Renata Crotti.

Relatori al Convegno anche la Nostra Socia Angela Scariato, e i Campioni Monica Boggioni e Manfredi Rizza… prossimi Nostri soci Onorari.

Grazie alla Presidente di AIDM PAVIA Dr.ssa Lanza Laura e alla Dr.ssa Silvia Bergonzoli per l’invito alla partecipazione.





Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *